Chi sono | La mia storia

Chi sono


Alessandra CiprianiLaureata nel 2009 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli “S.U.N.” in Psicologia Clinica e dello Sviluppo con voto di 110\110 con lode, mi interesso in particolare dei Disturbi del Comportamento Alimentare lavorando presso il reparto di Psichiatria clinica del Primo Policlinico di Napoli e successivamente svolgo un tirocinio presso l’U.O.Ser.T. ASL Napoli 1 nell’ambito delle tossicodipendenze.
Iscritta regolarmente all’Albo Professionale (numero 4423) alla sez. A – PSICOLOGO – con abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Ordine degli Psicologi della Campania.
Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, in data 19\01\2015, presso l’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica “IMePs”, riconosciuto dal MIUR (D.M. 13/06/2003 G.U. n° 147 del 27/06/2003), con votazione 90\90 con lode.
Contemporaneamente al corso di studio, svolgo un tirocinio in Psicoterapia presso l’Istituto Partenopeo di Riabilitazione – IPaR. Nell’istituto mi sono occupata della presa in carico dei minori con disturbi dell’età evolutiva insieme alle famiglie, in un’ottica multidimensionale, attraverso percorsi psicoterapeutici con l’obiettivo di miglioramento della qualità di vita globale e di riduzione del danno. Alessandra Cipriani
Nel 2015 il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi delibera l’annotazione nell’elenco degli Psicoterapeuti –ex art.3 56\89.
In seguito al conseguimento del Diploma di Specializzazione, trovo inserimento come Psicologo presso la Cooperativa Sociale “L’Isola del Sorriso”, nel progetto “Reinventando Forcella””, con intento preventivo e dove possibile di recupero sociale, grazie ad esempio all’organizzazione di seminari informativi presso le scuole, sostegno alla persona, alla coppia e alla famiglia.
Iscritta dal 13\06\2014 all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio – C.T.U. presso il Tribunale Civile di Napoli (numero 460).
Impegnata, dal dicembre 2014 al 2016, come Ricercatore di I livello presso l’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica – “IMePs” nell‘ambito del progetto “Singing Relational Model”.

Alessandra Cipriani

Nel mese di gennaio 2015 divento Socio-collaboratore nel progetto “A scuola con i Re” per conto dell’ADSAC – Associazione Dilettantistica Scacchi “L’Alfiere” Carugate, che ha l’obiettivo di educare, rieducare e formare attraverso il gioco degli scacchi e il contesto scacchistico (psicomotricità su scacchiera gigante, interdisciplinarità didattica e pratica degli scacchi). Il progetto è attivo presso le scuole statali e paritarie italiane, nel mio caso sul territorio di Napoli e provincia.
Nel 2016, in qualità di psicologo e psicoterapeuta, all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale ‘Casa di Rosanna’, svolgo un ruolo di consulenza, orientamento e sostegno per l’individuo e la famiglia.
Dal dicembre 2017 a luglio 2018, all’interno della comunità per minori disabili e\o affetti da gravi patologie “La Casa di Matteo”, lavoro come operatore socio-assistenziale.
Attualmente impegnata come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto